Pensioni Sanità Casa e consumi Tasse e tariffe Truffe Donne Pensionati all'estero Alimentazione
Cerca

alimentazione

Le proprietà benefiche dell'aglio

🕐 Tempo di lettura: 2 minuti

L’aglio è largamente presente nelle cucine di tutto il mondo ma in particolare sulla tavola dei popoli mediterranei. Prima di tutto come splendido e irrinunciabile aroma che caratterizza in modo inconfondibile molti piatti assai noti: i sughi e le salse per condire la pasta, i funghi trifolati, le zuppe e le pizze, le verdure stufate e gli oli aromatizzati. Tuttavia, praticamente da sempre, questa pianta fragrante dall’aroma energico è stata anche sperimentata per fortificare l’organismo e per curare vari disturbi e parecchie patologie.

Benefico per il sistema cardiocircolatorio

Gli effetti dell’assunzione di aglio convalidati con metodologia scientifica sono soprattutto quelli relativi alle malattie del sistema cardiovascolare. Un’adeguata terapia con aglio ha ottenuto una riduzione del colesterolo e dei trigliceridi. Buona l’efficacia sulla riduzione della pressione arteriosa e sulla diminuzione del rischio di formazione dei trombi che ostruiscono le arterie.
L’aglio ha anche importanti proprietà antiossidanti (cioè in pratica, antinfiammatorie) paragonabili a quelle tipiche delle vitamine A, C, E. È utile ricordare l’importanza che oggi viene data, nell’origine della patologia arteriosclerotica, ai fenomeni ossidativi e al danno provocato dai radicali liberi sull’endotelio, la sottilissima membrana che riveste all’interno le arterie.

Una ricetta utile: Aïgo boulido

Questa preparazione di origine provenzale è straordinariamente semplice. Si tratta, in effetti, di far bollire per qualche minuto quello che si trova in qualsiasi cucina. Come dicono tra Avignone e Nizza, questa zuppa n'est pas destinée à nourrir, mais à te nettoyer le dedans (non serve per nutrire ma per pulirti dentro), e praticamente gratis! Per questo la preparano dopo le grandi mangiate o la sera delle feste. In ogni caso, l'aglio e le erbe aromatiche contengono numerose sostanze dotato, fra l'altro, di proprietà antibatteriche e stimolanti del sistema immunitario. Ottima preparazione anche per prevenire o per aiutare l'organismo a uscire rapidamente dall'influenza.

Ingredienti
600 g d’acqua 4 grossi spicchi d’aglio 4 foglie di salvia fresca
1 rametto di timo 1 foglia d’alloro 3 fette di pane integrale raffermo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale marino integrale
Preparazione
Spellate gli spicchi d’aglio, schiacciateli e metteteli nell’acqua leggermente salata. Fateli sobbollire per dieci minuti. Aggiungete la salvia, il timo e l’alloro e proseguite la cottura ancora per tre minuti. Nel frattempo, preparate nei piatti le fette di pane e irroratele con un filo d’olio. Estraete dal brodo le erbe e l’aglio. Buttate le prime e schiacciate gli spicchi d’aglio sul pane. Versate finalmente nei piatti il brodo aromatico ben caldo e assaporate immediatamente questa preparazione straordinaria dal sapore fragrante e delicato.

Questo articolo è realizzato da:

Con il contributo di:

Hai dei dubbi o vuoi farci qualche domanda?
I nostri esperti risponderanno ai tuoi quesiti, oppure cerca la risposta alla tua domanda tra le:
domande frequenti

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare sempre aggiornato su questi argomenti?
Iscriviti alla newsletter dello Spi CGIL

Resta in contatto con noi!