Pensioni Sanità Casa e consumi Tasse e tariffe Truffe Donne Pensionati all'estero Alimentazione
Cerca

alimentazione

Le proprietà depurative dei cetrioli

🕐 Tempo di lettura: 1 minuto

Il cetriolo fresco è composto soprattutto d’acqua (95%) e quindi dotato di un forte potere rinfrescante.

Il cetriolo è anche una fonte interessante di minerali e questo non fa che accentuare le sue proprietà depurative, antinfiammatorie, diuretiche, antiartritiche e antigottose.

È utile anche se si soffre di pruriti e irritazioni cutanee. In questo caso si può affiancare al tradizionale consumo in insalata anche delle applicazioni esterne. Sono molto pratiche le fette di cetriolo applicate come una maschera di bellezza sul viso.

Altrettanto efficace per difendere la pelle dalle aggressioni del vento, del sole e della vita all’aria aperta è il succo di cetriolo, ottenuto con una semplice centrifuga. Se ne può bere un bicchiere al giorno, ma va anche applicato direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone.

Una ricetta utile: Insalata greca

Questo è un piatto unico che d'estate, accompagnato solamente da qualche fettina di pane integrale, può costituire un pranzo svelto e digeribile oppure una cena ristoratrice.

Ingredienti
1 cetriolo, 2 pomodori maturi, mezza cipolla rossa, 8 olive nere, 50 g di formaggio fresco (preferibilmente di capra), origano, olio extravergine d’oliva, sale
Preparazione
Lavate bene tutti gli ortaggi, affettateli e disponeteli in un’ampia ciotola. Aggiungete il formaggio a grossi dadi, insaporite con l’origano e condite.

Questo articolo è realizzato da:

Con il contributo di:

Hai dei dubbi o vuoi farci qualche domanda?
I nostri esperti risponderanno ai tuoi quesiti, oppure cerca la risposta alla tua domanda tra le:
domande frequenti

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare sempre aggiornato su questi argomenti?
Iscriviti alla newsletter dello Spi CGIL

Resta in contatto con noi!