Pensioni Sanità Casa e consumi Tasse e tariffe Truffe Donne Pensionati all'estero Alimentazione
Cerca

alimentazione

Le proprietà benefiche delle mele

🕐 Tempo di lettura: 2 minuti

2 luglio

La mela, nelle sue molte varietà, è un frutto che accompagna la storia dell’uomo dal punto di vista alimentare, ma anche religioso, mitologico, culturale e di costume. La mela è un frutto molto amato, non solo per la sua gradevolezza e la versatilità in cucina, ma anche per le molte preziose proprietà nutrizionali.

Questo frutto fornisce acqua, fibre (soprattutto pectina, concentrata nella buccia), vitamine, minerali e sostanze protettive, principalmente polifenoli. La mela dovrebbe essere mangiata con la buccia, maggiormente ricca di sostanze utili, naturalmente dopo un accurato lavaggio per rimuovere polveri, residui di insetti e altri contaminanti ambientali.

La mela, per piccoli, adulti e anziani, è una merenda ideale, per il basso contenuto calorico e per la presenza di nutrienti di alto valore biologico. Aiuta la sazietà, se consumata dopo il pasto e ben masticata favorisce la digestione e la pulizia della bocca e dei denti. La presenza di fibre ne fa un ottimo alimento per il funzionamento e la salute dell’intestino.

Cosa sono i polifenoli?

I polifenoli sono molecole prodotte dal metabolismo vegetale che la pianta utilizza come difesa dalle aggressioni dell’ambiente (raggi solari, temperature estreme, attacchi di microrganismi e parassiti). La ricerca scientifica ha dimostrato un’associazione inversa tra consumo regolare di alimenti ricchi in polifenoli e riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, diabete e tumori. In altre parole, più consumiamo alimenti ricchi di polifenoli, più si riduce il rischio di ammalarci. Il contenuto di polifenoli delle mele è variabile, ma sempre significativo ed efficace, soprattutto per la prevenzione di malattie cardiovascolari, delle ossa e delle articolazioni, del diabete e perfino di tumori e demenze.

Una ricetta utile: Torta di carote e mandorle

Il succo di mela è una bevanda perfetta da offrire a tutti, adulti e bambini: il suo sapore gradevolissimo permette di proporre una bibita sana e dalle caratteristiche nutrizionali elevate, che può senz'altro sostituire con vantaggio le bevande gassate, troppo ricche di saccarosio e di additivi e povere, al contrario, di minerali. In particolare, gli adulti ne apprezzeranno, oltre all'aroma e al sapore, anche le proprietà diuretiche, la capacità di eliminare gli acidi urici e di depurare l'organismo dalle scorie tossiche.

Ingredienti
4 mele (meglio rosse), 2 centimetri di zenzero fresco, 2 cucchiaini di miele (meglio di acacia), 4 foglie di menta fresca
Preparazione
Per la preparazione di questa splendida bibita è necessario utilizzare una centrifuga, un elettrodomestico poco costoso e semplice da usare. Lavate le mele, tagliatele a grossi pezzi e centrifugatele con la buccia e lo zenzero tagliato a fettine. Mettete il succo in due bicchieri, aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate. Decorate con un paio di foglie di menta spezzettate.

Questo articolo è realizzato da:

Con il contributo di:

Hai dei dubbi o vuoi farci qualche domanda?
I nostri esperti risponderanno ai tuoi quesiti, oppure cerca la risposta alla tua domanda tra le:
domande frequenti

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare sempre aggiornato su questi argomenti?
Iscriviti alla newsletter dello Spi CGIL

Resta in contatto con noi!