Tempo di lettura min.
Che significa “fine del mercato tutelato”? Vuol dire non avere più un contratto le cui regole e il cui prezzo sono fissati da Arera, l’Autorità per l’energia.
Nei settori del gas e dell’energia elettrica i clienti domestici possono scegliere tra tre diverse opzioni contrattuali:
Sono considerati clienti domestici vulnerabili che rispondano a uno o più di questi requisiti:
Dal 10 gennaio 2024 i clienti non vulnerabili che usufruivano del servizio di maggior tutela e che non hanno scelto un contratto di fornitura del gas sul libero mercato, passano automaticamente al contratto cosiddetto “PLACET” sempre con lo stesso gestore, fatto salvo il diritto, in qualsiasi momento di optare per un diverso contratto (sul mercato libero).
Un’offerta in cui:
Il gestore della mia utenza del gas aveva inviato una lettera, cosa devo fare?
Nei mesi scorsi molti clienti hanno ricevuto dal gestore della loro utenza del gas una lettera che spiegava tutte le novità stabilite da Arera (con la delibera 100/2023/R/com), relative al passaggio al mercato libero.
Per i clienti domestici di energia elettrica non vulnerabili il regime di mercato tutelato terminerà a partire da luglio 2024.
Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici di energia elettrica non vulnerabili, l'Autorità ha previsto un percorso graduale in modo da dare la possibilità a ciascuno di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori.
Da ottobre 2023 a giugno 2024, in almeno due bollette, i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela riceveranno una comunicazione da parte del proprio esercente la maggior tutela nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un'offerta di mercato libero, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall'Autorità, come il Portale Offerte.
Se il cliente finale non sottoscrive un'offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.
Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET):
Non è facile dare indicazioni in questa fase, ma proviamo a farlo invitando i cittadini, in caso di dubbi, a rivolgersi agli sportelli Federconsumatori e SPI CGIL.
Per i clienti vulnerabili la scelta più opportuna è rappresentata dalla permanenza e dal rientro nel servizio di tutela (Servizio di tutela delle vulnerabilità) per ragioni di prezzo e di cautela.
Per i clienti non vulnerabili, obbligati a scegliere un contratto a mercato libero, in questo momento la scelta in generale più conveniente è quella di orientarsi verso un contratto a prezzo variabile.
Nel settore elettrico per coloro che attualmente sono in Servizio di tutela e non vulnerabili può rappresentare un’opzione aspettare il mese di luglio per vedere le condizioni economiche del Contratto a tutela graduale.
Dal 1° gennaio 2024 ARERA ha concesso, nei contratti di energia elettrica a prezzo fisso e a tempo determinato, la possibilità alle aziende di stabilire delle penali a carico dei consumatori nel caso in cui questi esercitino il recesso prima della scadenza del contratto: per questo motivo, è bene verificare quanto riportato nel contratto.
Sottoscrivere un contratto per la fornitura di energia elettrica e gas non è cosa da poco e l’inganno è dietro l’angolo: per evitare di fare la scelta sbagliata, è opportuno dedicare del tempo alla lettura accurata del contratto, senza alcuna fretta. Per questo, è preferibile non sottoscrivere mai contratti telefonici o dietro la spinta di sedicenti operatori che bussano alla porta di casa!
GLI SPORTELLI FEDERCONSUMATORI E LE LEGHE SPI CGIL SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE
Tutto quello che c'è da sapere sui Bonus Sociali.
La Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2017 ha introdotto rilevanti novità nel settore dell’energia elettrica e del gas. Qui spieghiamo quali sono.
Risparmiare sulle bollette di luce e gas riducendo i propri consumi spesso non basta. Essere al corrente delle regole e delle tutele riconosciute ai consumatori può fare la …
Le indicazioni di Federconsumatori e SPI per gestirla al meglio, al riparo da rincari e abusi.