Pensioni
Donne

Assegno al nucleo familiare: come funziona

Tempo di lettura min.

Quando il reddito del nucleo familiare è sotto un certa soglia si ha diritto all'Assegno al nucleo familiare.


Cos'è

Spetta sia ai lavoratori dipendenti sia ai pensionati ex lavoratori dipendenti. Serve a integrare il reddito del nucleo familiare quando è inferiore a determinati limiti.

Come funziona

La sua misura varia in rapporto al reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare.

Dal 1 marzo 2022 gli Assegni al nucleo familiare composto anche da figli minorenni e/o maggiorenni inabili, orfani minorenni o inabili, sono stati sostituiti dall'Assegno Unico Universale (A. U.U.).

Per l'individuazione del reddito sia per la determinazione dell'importo dell'assegno, il nucleo familiare da considerare è composto da: il pensionato ex dipendente o il lavoratore dipendente che richiede l'assegno; il coniuge non legalmente separato; fino al 28 febbraio 2022 anche dai figli ed equiparati di minore età o maggiorenni se inabili.

Il nucleo familiare può essere composto da una sola persona quando si tratti di coniuge superstite maggiorenne inabile, titolare di pensione ai superstiti.

Per avere diritto all'assegno la somma dei redditi da lavoro dipendente, da pensione o da altre prestazioni previdenziali non deve essere inferiore al 70% del reddito familiare complessivo.

Questo articolo è realizzato da:

Sindacato Pensionati Italiani CGIL

Condividi questo articolo sui social

Facebook X

Problemi con la pensione?

Scrivi al nostro esperto

Leggi anche…

Restiamo in contatto

Iscrivendoti alla newsletter riceverai le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica

Consenso e trattamento dati