Orientarsi nella complessa materia previdenziale non è facile.
Negli anni dono cambiate le regole per andare in pensione passando dal sistema misto al regime contributivo, qui puoi trovare decine di schede che ti spiegano come andare in pensione in modo chiaro, a quali prestazioni previdenziali hai diritto.
Puoi anche calcolare l'importo della tua quattordicesima!
Dal 2018 le pensioni saranno sempre pagate il 1° di ogni mese o il successivo se festivo o non bancabile.
L’assegno sociale è un sussidio economico fornito dallo Stato ai cittadini anziani. Leggi qui per sapere se ne hai diritto.
Alle pensioni al minimo senza maggiorazione può spettare l'importo aggiuntivo di 154,94 euro da erogare con la tredicesima mensilità.
Non aumenta ma viene spalmato su tutte le mensilità.
Il RED è la dichiarazione della situazione reddituale. Non tutti devono farla, altri sono obbligati: qui ti spieghiamo in modo semplice cosa devi fare e come.
I lavoratori precoci possono accedere al pensionamento con 41 anni di contributi purché si trovino in determinate condizioni. Guarda qui quali sono.
Quando il reddito del nucleo familiare è sotto un certa soglia si ha diritto all'Assegno al nucleo familiare.
Si trovano in questo regime coloro che al 31/12/1995 non hanno accreditato nessun contributo. Nel regime contributivo per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario …
Il cumulo può essere utilizzato per ottenere la pensione di vecchiaia, di inabilità, indiretta ai superstiti e, dal 2017, anche per ottenere la pensione anticipata.
Si parla spesso di rivalutazione delle pensioni ma l'importo che vediamo a fine mese è sempre lo stesso. Qui spieghiamo perché.
È una sorta di prestito finanziario a cui potranno accedere le lavoratrici e i lavoratori: qui ti spieghiamo come funziona.
Nel regime contributivo la pensione anticipata è conseguibile anche con un'anzianità contributiva ridotta, purché sussistano alcune condizioni di età e d'importo.
La pensione anticipata si può conseguire indipendentemente dal requisito anagrafico.
La pensione d'invalidità spiegata per bene.
La quattordicesima mensilità è una prestazione aggiuntiva alla rata pensionistica di luglio corrisposta in unica soluzione a quei pensionati che soddisfano determinati requisiti. …
La pensione anticipata si consegue indipendentemente dall'età.
Il bonus 200 euro spiegato per bene.
Cos'è, a chi è rivolta e come si ottiene spiegato in modo semplice.
APE sta per Anticipo pensionistico, ma come funziona? Quali sono i requisiti? Qui lo spieghiamo bene.
Le pensioni di reversibilità spiegate bene.
Come si accede alla pensione con Quota 100, Quota 102 e Quota 103 spiegato bene.
Controlla la tua pensione, potresti avere all'integrazione al trattamento minimo!
Sono tanti i pensionati che non sanno di avere diritto mensilmente a importi maggiori come integrazioni al minimo, prestazioni assistenziali, maggiorazioni.
Se si è residenti all'estero si riceve la quattordicesima? Certo che sì, a patto che si soddisfino i requisiti necessari.
La no tax area è quella parte di reddito da lavoro o da pensione esente da imposizione fiscale: scopri qual è il tuo risparmio annuale.
Con Opzione donna, soddisfacendo determinati requisiti, si può accedere prima alla pensione.
Si trovano in questo regime coloro che al 31/12/1995 hanno accreditato almeno un contributo. Nel regime retributivo per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario …
Se la tua pensione è sotto una determinata soglia e non hai altri redditi hai diritto alla maggiorazione sociale.
Chi ha svolto attività usuranti non deve più attendere l’apertura delle finestre di accesso
Se stai per andare in pensione ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere. In questo video ti spieghiamo tutto in modo semplice e chiaro.