Tempo di lettura min.
La pensione anticipata si consegue indipendentemente dal requisito anagrafico.
Il requisito contributivo è uguale per tutti i settori ma differenziato per sesso: gli uomini raggiungono il diritto un anno dopo le donne. Il requisito contributivo dal 2019 al 2026 è di almeno 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne (più 3 mesi per la cosiddetta "finestra d'attesa").
Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione versata o accreditata a qualsiasi titolo – con esclusione di quella derivante dalla prosecuzione volontaria — mentre quella accreditata per periodi di lavoro precedenti il raggiungimento del 18° anno di età è moltiplicata per 1,5.
Sono tanti i pensionati che non sanno di avere diritto mensilmente a importi maggiori come integrazioni al minimo, prestazioni assistenziali, maggiorazioni.
Si trovano in questo regime coloro che al 31/12/1995 hanno accreditato almeno un contributo. Nel regime retributivo per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario …
APE sta per Anticipo pensionistico, ma come funziona? Quali sono i requisiti? Qui lo spieghiamo bene.
Si trovano in questo regime coloro che al 31/12/1995 non hanno accreditato nessun contributo. Nel regime contributivo per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario …