Tempo di lettura min.
Risparmiare sulle bollette di luce e gas riducendo i propri consumi spesso non basta. Allora essere al corrente delle regole e delle tutele riconosciute ai consumatori può fare la differenza.
Le famiglie in una situazione di difficoltà economica e quelle in cui vivono persone la cui vita dipende dall’uso di apparecchiature medico-terapeutiche hanno diritto ai bonus sociali per le bollette elettriche e gas. Entrambi i bonus, sia per il disagio economico sia, quando previsto, per la malattia grave, sono riconosciuti per dodici mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta.
Possono ottenere il bonus per la fornitura del gas tutti i “clienti domestici” intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti a:
Il bonus gas è riconosciuto sia agli utenti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti) sia a quelli che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti).
La complessità della procedura per ottenere i bonus sociali è tale che vi suggeriamo di rivolgervi direttamente alla Federconsumatori oppure ai Centri autorizzati di assistenza fiscale della Cgil (Caaf). L’elenco delle sedi dei Caaf Cgil presenti nella vostra regione è pubblicato nel sito ufficiale.
Inoltre, in tutta Italia sono disponibili gli sportelli del progetto Energia diritti a viva voce con l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli utenti sulle tematiche dell’energia e sui vantaggi dei bonus sociali.
Si può risparmiare fino al 7% in bolletta!
Scoprite di essere titolari di un contratto per la fornitura di un bene o di un servizio di cui non conoscevate nel modo più assoluto l’esistenza. Cosa è successo?
Sostituire le finestre di casa potrebbe essere meno caro di quello che pensi.
Risparmiare sulle bollette di luce e gas riducendo i propri consumi spesso non basta. Essere al corrente delle regole e delle tutele riconosciute ai consumatori può fare la …