Tempo di lettura min.
È una struttura autorizzata dal Comune, destinata a ospitare persone anziane, di norma autosufficienti, che liberamente scelgono di soggiornarvi. Può essere di proprietà pubblica o privata e deve rispondere ai requisiti strutturali e organizzativi previsti dalle leggi urbanistiche e sanitarie.
Sulla base delle diverse normative regionali, in genere la Casa di riposo deve essere facilmente accessibile con i mezzi pubblici e non lontana dal centro abitato, per consentire agli ospiti la vita di relazione con la comunità.
Deve essere dotata di una carta dei servizi che contenga anche i criteri di accesso e le tariffe.
Al suo interno possono esserci, oltre alle camere da letto (di norma stanze doppie con un bagno), ai servizi igienici, alla lavanderia, al guardaroba, alle sale da pranzo e all’infermeria/ambulatorio medico, altri servizi comuni quali sala Tv e/o sala lettura, sala ricreativa, giardino o parco. Le attività devono essere programmate rispettando sia i tempi sia gli stili di vita degli ospiti.
Garantisce su tutto il territorio nazionale prestazioni essenziali di assistenza alle persone non autosufficienti. Ma come funziona? Le persone come accedono alle risorse?
Cosa offre il servizio di pronto soccorso sociale, spiegato bene
Cosa sono, chi può accedervi, chi le eroga, quali sono i servizi e come fare per accedervi. Qui spieghiamo tutto bene.
Sono le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale deve fornire a tutti i cittadini e sono suddivise in tre grandi aree.