Tempo di lettura min.
Dal 2009 le farmacie italiane possono erogare servizi aggiuntivi a quelli tradizionalmente conosciuti. In particolare possono:
Partecipare all’ Assistenza Domiciliare Integrata per i pazienti del proprio territorio con:
Collaborare a iniziative finalizzate al corretto uso dei farmaci prescritti e al relativo monitoraggio
Erogare servizi di primo livello (test per glicemia, colesterolo e trigliceridi; test per misurazione in tempo reale di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi, ematocrito; test per la misurazione di componenti delle urine eccetera)
Erogare servizi di secondo livello (misurazione pressione arteriosa, spirometria, eccetera) e possibilità di detenere defibrillatori semiautomatici
Attività di prenotazione, riscossione ticket e ritiro referti, nel circuito CUP (Centro unico di prenotazione) delle prestazioni specialistiche pubbliche e private convenzionate.
Per erogare questi nuovi servizi le farmacie devono rispondere a determinati requisiti e rispettare una serie di prescrizioni ministeriali. Non tutte le farmacie erogano tali servizi.
È il luogo dove si programmano le attività e si erogano i servizi territoriali sociali e sanitari integrati.
Cosa sono, chi può accedervi, chi le eroga, quali sono i servizi e come fare per accedervi. Qui spieghiamo tutto bene.
Programma, organizza ed eroga prestazioni sociosanitarie integrate in favore di persone in stato di bisogno. Leggi quali.