Tempo di lettura min.
L’aglio è largamente presente nelle cucine di tutto il mondo ma in particolare sulla tavola dei popoli mediterranei. Prima di tutto come splendido e irrinunciabile aroma che caratterizza in modo inconfondibile molti piatti assai noti: i sughi e le salse per condire la pasta, i funghi trifolati, le zuppe e le pizze, le verdure stufate e gli oli aromatizzati. Tuttavia, praticamente da sempre, questa pianta fragrante dall’aroma energico è stata anche sperimentata per fortificare l’organismo e per curare vari disturbi e parecchie patologie.
Gli effetti dell’assunzione di aglio convalidati con metodologia scientifica sono soprattutto quelli relativi alle malattie del sistema cardiovascolare. Un’adeguata terapia con aglio ha ottenuto una riduzione del colesterolo e dei trigliceridi. Buona l’efficacia sulla riduzione della pressione arteriosa e sulla diminuzione del rischio di formazione dei trombi che ostruiscono le arterie.
L’aglio ha anche importanti proprietà antiossidanti (cioè in pratica, antinfiammatorie) paragonabili a quelle tipiche delle vitamine A, C, E. È utile ricordare l’importanza che oggi viene data, nell’origine della patologia arteriosclerotica, ai fenomeni ossidativi e al danno provocato dai radicali liberi sull’endotelio, la sottilissima membrana che riveste all’interno le arterie.
Questa preparazione di origine provenzale è straordinariamente semplice. Si tratta, in effetti, di far bollire per qualche minuto quello che si trova in qualsiasi cucina. Come dicono tra Avignone e Nizza, questa zuppa n'est pas destinée à nourrir, mais à te nettoyer le dedans (non serve per nutrire ma per pulirti dentro), e praticamente gratis! Per questo la preparano dopo le grandi mangiate o la sera delle feste. In ogni caso, l'aglio e le erbe aromatiche contengono numerose sostanze dotato, fra l'altro, di proprietà antibatteriche e stimolanti del sistema immunitario. Ottima preparazione anche per prevenire o per aiutare l'organismo a uscire rapidamente dall'influenza.
Ingredienti |
---|
600 g d’acqua |
1 rametto di timo |
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva |
Preparazione |
---|
Spellate gli spicchi d’aglio, schiacciateli e metteteli nell’acqua leggermente salata. Fateli sobbollire per dieci minuti. Aggiungete la salvia, il timo e l’alloro e proseguite la cottura ancora per tre minuti. Nel frattempo, preparate nei piatti le fette di pane e irroratele con un filo d’olio. Estraete dal brodo le erbe e l’aglio. Buttate le prime e schiacciate gli spicchi d’aglio sul pane. Versate finalmente nei piatti il brodo aromatico ben caldo e assaporate immediatamente questa preparazione straordinaria dal sapore fragrante e delicato. |
E riducono il rischio di malattie cardiovascolari!
Ci sono grassi buoni e grassi cattivi: scopriamo quali.
Protegge dall'arteriosclerosi, normalizza la pressione sanguigna e mantiene stabile la glicemia.