Tempo di lettura min.
Le noci sono un alimento estremamente nutriente: contengono solo il 5-6% d’acqua, ma ben il 64% di grassi e il 16% di proteine. Un etto di gherigli di noce racchiude circa 660 calorie. Le noci contengono anche quantità non trascurabili di importanti elementi minerali come calcio, ferro e zinco e circa il 6% di preziose fibre.
Questo alimento è indicato per l’alimentazione di tutti, ma è prezioso soprattutto per l’organismo in crescita dei bambini e per accompagnare lo sviluppo degli adolescenti. Le noci, inoltre, sono adatte per integrare l’alimentazione delle persone deboli e affaticate e di chi deve svolgere lavori impegnativi. Per la loro ricchezza in elementi nutritivi, le noci sono indispensabili anche per chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o per chi (per motivi di salute: colesterolo nel sangue troppo alto, cardiopatie eccetera) debba comunque ridurre il consumo di alimenti come la carne e i formaggi. È noto da tempo che il consumo regolare e moderato di noci è associato a una riduzione del rischio di malattia cardiovascolare. Effettivamente, i grassi abbondantemente contenuti in questo seme sono per l’80% di tipo insaturo e totalmente privi di colesterolo. Se dunque la dieta è equilibrata e non comprende eccessi di carne, di formaggi e di uova, 3-5 noci al giorno prevengono l’innalzamento del colesterolo sanguigno e contrastano lo sviluppo della malattia arteriosclerotica. Come mangiare le noci? Accompagnate da miele e uvetta, le noci arricchiscono di sapore e rendono più nutrienti i dolci caserecci e gli spuntini invernali. Non dimentichiamo tuttavia che un pasto nutriente, sanissimo e perfettamente digeribile è composto semplicemente da una bella insalata mista cruda, da qualche noce e da un paio di fette di buon pane integrale.
I cardiologi incoraggiano a considerare le noci quale strumento semplice quanto potente nella prevenzione delle cardiopatie. Le noci hanno infatti un elevato contenuto in acido alfa-linolenico, un acido grasso omega-3 di origine vegetale, dotato di forti proprietà antiarteriosclerotiche. Nelle noci troviamo anche altri nutrienti benefici: l’acido folico, le fibre, il gamma-tocoferolo e altri antiossidanti che, a loro volta, aiutano a prevenire l’arteriosclerosi. Vale la pena di ricordare che questi risultati benefici non si ottengono con occasionali abbuffate di noci, ma piuttosto con un consumo modesto e regolare (ad esempio: 3-5 noci al giorno).
Ecco un'insalata perfetta per quando non avete voglia di cucinare ma non volete rinunciare a un pasto nutriente, equilibrato, salutare e gustoso.
Ingredienti |
---|
mezzo cespo di lattuga, 1 carota, 3 rapanelli, 1 cipolla fresca, 12 noci, olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale |
Preparazione |
---|
Lavate le verdure e asciugatele. Spezzettate le foglie di lattuga, affettate i rapanelli e la cipolla. Riunite il tutto in una ciotola larga, aggiungete i gherigli di noce spezzettati e condite. Mescolate con cura e accompagnate con un paio di fette di pane integrale, meglio se preparato con lievito madre. |
Lo sapevate che aiuta a ridurre la pressione arteriosa?
Un ortaggio ricco di minerali, fibre e sostanze protettive. Lo sapevate che funziona anche come cicatrizzante?
Si stima che almeno un terzo della popolazione italiana soffra di pressione alta. Si può prevenire? Leggi qui.
Ci sono grassi buoni e grassi cattivi: scopriamo quali.