Tempo di lettura min.
Che significa “fine del mercato tutelato”? Vuol dire non avere più un contratto le cui regole e il cui prezzo sono fissati da Arera, l’Autorità per l’energia.
Dal 10 gennaio 2024 il Servizio di maggior tutela nel settore del gas è riservato esclusivamente ai clienti classificati come vulnerabili.
Nonostante le richieste avanzate da Federconsumatori e SPI CGIL, non è scattata alcuna proroga.
Chi rientra nella categoria dei clienti vulnerabili?
Arera ha stabilito una classificazione:
I clienti vulnerabili possono rimanere o rientrare nel Servizio di maggior tutela che da gennaio 2024 è denominato Servizio di Tutela delle Vulnerabilità.
I clienti “non vulnerabili” che erano in Servizio di maggior tutela avrebbero dovuto sottoscrivere, entro il 31/12/23, un contratto sul libero mercato con il gestore che avevano o con uno nuovo.
Il gestore avrebbe dovuto proporre un contratto con “l’offerta più conveniente” presente nel proprio pacchetto commerciale.
Ai clienti che non hanno esercitato alcuna scelta entro la fine dell’anno 2023, il gestore applica un contratto “PLACET”.
Un’offerta in cui:
Il gestore della mia utenza del gas aveva inviato una lettera, cosa devo fare?
Nei mesi scorsi molti clienti hanno ricevuto dal gestore della loro utenza del gas una lettera che spiegava tutte le novità stabilite da Arera (con la delibera 100/2023/R/com), relative al passaggio al mercato libero.
Non è facile dare indicazioni in questa fase, ma proviamo a farlo con invitando i cittadini, in caso di dubbi, a rivolgersi agli sportelli Federconsumatori e SPI CGIL.
Per i clienti vulnerabili la scelta più opportuna è rappresentata dalla permanenza e dal rientro nel servizio di tutela (Servizio di tutela delle vulnerabilità) per ragioni di prezzo e di cautela.
Per i clienti non vulnerabili attualmente in tutela la scelta in generale più utile sarebbe stata di accettare l’offerta contenuta nella lettera definita come la più conveniente. Il contratto PLACET applicato in automatico probabilmente sarà più costoso.
Ci sono tantissimi clienti, vulnerabili e non vulnerabili, che hanno un contratto a mercato libero a prezzo fisso. Ci sono altissime probabilità che tali clienti stiano pagando prezzi molto alti e ingiustificati.
Il consiglio urgente è di fare controllare la bolletta e orientarsi verso contratti a prezzo variabile o, se ci sono le condizioni, rientrare nel servizio di tutela.
GLI SPORTELLI FEDERCONSUMATORI E LE LEGHE SPI SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE, ANCHE PER EVENTUALE SUPPORTO NELLA CONSULTAZIONE DEL PORTALE OFFERTE (www.ilportaleofferte.it).
Non vi affrettate, né lasciatevi convincere da operatori insistenti che vi propongono offerte sul libero mercato dell’energia elettrica minacciando distacchi di fornitura: IL PASSAGGIO EFFETTIVO AVVERRA’ A LUGLIO 2024!
Cosa succede e cosa fare con il gas e l'energia elettrica.
La Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2017 ha introdotto rilevanti novità nel settore dell’energia elettrica e del gas. Qui spieghiamo quali sono.
Risparmiare sulle bollette di luce e gas riducendo i propri consumi spesso non basta. Essere al corrente delle regole e delle tutele riconosciute ai consumatori può fare la …