Tempo di lettura min.
Per chi vive onestamente, avere fiducia nelle persone che indossano la divisa delle forze dell’ordine è un fatto spontaneo. Purtroppo, non sono rari gli episodi di malviventi travestiti da agenti che si introducono a casa di ignari cittadini con la scusa di un controllo di polizia. In assenza di seri e accertabili motivi evitate di farli entrare: potrebbero essere degli impostori pronti a derubarvi.
Potrebbe capitare anche che alcuni truffatori si qualifichino come vigili del fuoco e chiedano di avere accesso al vostro appartamento, perché sarebbe stato segnalato un principio d’incendio nel palazzo. Una volta entrati in casa, distraggono il malcapitato e gli sottraggono valori o denaro. Ricordate di controllare sempre dalle finestre che danno sulla via se ci sono automezzi dei vigili del fuoco parcheggiati.
Quando avete dei dubbi o siete vittime di atteggiamenti molesti o aggressivi chiamate, a qualsiasi ora, il numero unico per l’emergenza delle forze dell’ordine, il 112, e per prima cosa date il vostro nome e cognome. L’operatore che risponderà alla vostra telefonata vi metterà in contatto, a seconda dell’esigenza, con la polizia di Stato, i carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia postale, la guardia di finanza.
Scoprite di essere titolari di un contratto per la fornitura di un bene o di un servizio di cui non conoscevate nel modo più assoluto l’esistenza. Cosa è successo?
Fate domanda affinché i vostri numeri vengano iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni: qui ti spieghiamo come
Ecco alcuni consigli per prevenire furti e borseggi adottando facili accorgimenti per rendere la vita più difficile ai malfattori.
Per evitare di acquistare prodotti contraffatti tanto da rivenditori in carne e ossa quanto nei siti on line è opportuno osservare alcune semplici precauzioni.