Tempo di lettura min.
I truffatori in circolazione sono purtroppo molti: possono presentarsi sia soli sia in coppia; il più delle volte, eleganti e rassicuranti, abili nel parlare, possono fingere di essere stati mandati da un conoscente o presentarsi in tuta da lavoro, in uniforme o mostrare un tesserino, spacciandosi per esempio da:
Prima di aprire la porta di casa a uno sconosciuto, anche se veste l’uniforme o dichiara di essere dipendente dell’azienda di pubblica utilità, accertate la sua identità richiedendo il tesserino aziendale e il documento:
Ricordate che nessun ente o azienda di pubblica utilità invia personale a casa degli utenti per il pagamento di bollette o per rimborsi. Il consiglio che non ci stancheremo di dare è evitare di fare entrare degli sconosciuti, anche se distinti e gentili, e di diffidare sempre se vi fermano per la strada per controllare il libretto della pensione o altri documenti. Nell’incertezza chiedete l’intervento delle forze dell’ordine telefonando al 112.
Per evitare di acquistare prodotti contraffatti tanto da rivenditori in carne e ossa quanto nei siti on line è opportuno osservare alcune semplici precauzioni.
Fate domanda affinché i vostri numeri vengano iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni: qui ti spieghiamo come
Scoprite di essere titolari di un contratto per la fornitura di un bene o di un servizio di cui non conoscevate nel modo più assoluto l’esistenza. Cosa è successo?
Ecco alcuni consigli per prevenire furti e borseggi adottando facili accorgimenti per rendere la vita più difficile ai malfattori.