Tempo di lettura min.
Le virtù curative dell’uva non sono certamente scoperta recente. Già Galeno, medico greco vissuto tra il secondo e il terzo secolo dopo Cristo, raccomandava ai suoi pazienti di consumare abbondantemente questo frutto.
L’uva è energetica, mineralizzante, disintossicante, diuretica e lassativa. È perfetta per gli anemici, i convalescenti, per la gravidanza e l’allattamento, per chi soffre di dolori artroreumatici, per gli obesi, gli stitici e tutti quelli che hanno il metabolismo rallentato. L’uva è anche ottima per gli ipertesi e per chi ha eczemi e brufoli.
Un modo tradizionale, energico ed efficace, per approfittare dei vantaggi salutistici dell’uva è la cosiddetta “cura dell’uva” o ampeloterapia, una forma di digiuno mitigato molto comune nei paesi di lingua tedesca. Con gradualità si aumenta la quantità di uva consumata giornalmente fino a sostituire tutti gli alimenti con uva fresca. L’effetto depurativo è veramente importante e, per questo, la cura dell’uva non è indicata per chi soffre di ulcera gastrica, per i diabetici e chi soffre di colon irritabile.
Si tratta di un dolce della tradizione contadina, un tempo comune soprattutto nella pianura padana, dove assume diverse denominazioni: sugoli, ma anche suc, sugol, sughi. Proponetelo con fiducia ai vostri ospiti: ve ne saranno grati. Nei più anziani risveglierà entusiasmo, ricordi e nostalgie. E aiuterà i più giovani a costruirsi una memoria dei sapori e degli aromi non esclusivamente tarata su mulini bianchi, fieste e ovetti vari.
Ingredienti |
---|
1 litro di succo di uva nera (ancor meglio uva fragola), 7-8 cucchiai di farina biologica di frumento tipo 2, un pezzetto di cannella, un po’ di buccia di limone |
Preparazione |
---|
Potete acquistare il succo, ma anche prepararlo da voi mettendo al fuoco 1,5 kg di acini di uva nera; appena la buccia si rompe, passateli al setaccio e raccoglietene il succo. Mettete la farina in un pentolino e aggiungete poco a poco del succo d’uva fino a ottenere una crema densa. Mescolando da subito e piuttosto vigorosamente con un cucchiaio di legno eviterete che si formino i grumi. Fate bollire per qualche minuto il succo rimanente con gli aromi che poi toglierete. Aggiungete la crema densa al succo caldo e fate sobbollire sempre mescolando per una decina di minuti. Versate su un piatto largo (oppure in coppette di vetro) e lasciate raffreddare per qualche ora. Quando ha atteso un po’ in frigorifero è una vera leccornia. |
Qualche suggerimento per chi ha difficoltà ad andare di corpo.
Ricchi di minerali, i cetrioli sono efficaci anche per difendere la pelle dalle aggressioni del vento.
Qualche consiglio sulla dieta da seguire per prevenire infiammazioni e alterazioni delle articolazioni.