Sanità

La telemedicina nelle cure domiciliari

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Cosa si intende e quali servizi offre spiegato in modo chiaro.


Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in particolare alle Information and Communication Technologies (ICT), in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

Le Linee Guida organizzative contenenti il modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare, adottate dal Ministero della Salute, prevedono che i servizi minimi di telemedicina, nelle cure domiciliari sono:

  1. Tele visita
  2. Tele consulto
  3. Tele consulenza medico sanitaria
  4. Tele assistenza
  5. Tele monitoraggio
  6. Tele controllo
  7. Tele riabilitazione

La prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra per potenzialmente migliorare efficacia, efficienza e appropriatezza.

Le nuove tecnologie possono inoltre salvaguardare l’autonomia e la sicurezza delle persone anziane all’interno delle proprie abitazioni riducendo gli incidenti domestici ed avere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche tramite gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie assistive come la Domotica e la Robotica.

Questo articolo è realizzato da:

Sindacato Pensionati Italiani CGIL

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