Tempo di lettura min.
Aumenta il numero delle persone che ogni giorno si connettono a internet. Tra motori di ricerca, posta elettronica e social network le occasioni per informarsi, comunicare, fare acquisti a distanza sono molteplici. A segnare i maggiori progressi sono gli over 55 anni: un incremento costante di navigatori della rete che si attesta intorno al 35,4 per cento degli utenti di età compresa tra i 55 e i 74 anni.
Tuttavia se non agiamo con cautela non tutto va sempre come speriamo. Anche nel web, come nella realtà concreta, è possibile incontrare dei malintenzionati. Qualche volta gli imbrogli si annidano nelle e-mail (in questo caso si parla di phishing), altre volte sulle piattaforme di vendita on line o nei siti dedicati al gioco d’azzardo. Lo scopo prevalente di queste “trappole informatiche” è ottenere i vostri dati personali al fine di estorcere con l’inganno del denaro.
Scoprite di essere titolari di un contratto per la fornitura di un bene o di un servizio di cui non conoscevate nel modo più assoluto l’esistenza. Cosa è successo?
Per evitare di acquistare prodotti contraffatti tanto da rivenditori in carne e ossa quanto nei siti on line è opportuno osservare alcune semplici precauzioni.
Fate domanda affinché i vostri numeri vengano iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni: qui ti spieghiamo come
Ecco alcuni consigli per prevenire furti e borseggi adottando facili accorgimenti per rendere la vita più difficile ai malfattori.