Tempo di lettura min.
Una lettera recapitata via posta ordinaria o tramite e-mail annuncia alla sbalordita vittima la vincita di un premio in denaro a una lotteria internazionale, alla quale in verità non ha mai partecipato. Per riscuotere il premio, però, il fortunato vincitore dovrà corrispondere una lauta provvigione all’agente della società di mediazione incaricata dalla locale lotteria. L’importo dovrà essere versato in anticipo ma il favoloso premio, ovviamente, non verrà mai recapitato.
Mai e poi mai una lotteria prevede una procedura come quella sopra esposta. Se con la scusa di assegnarvi premi in denaro, vi vengono richiesti via posta elettronica dati o informazioni sulle vostre coordinate bancarie o sulla carta di credito, non forniteli per nessuna ragione. Inoltre, chiedete informazioni al vostro istituto di credito su eventuali movimenti sospetti sul vostro conto corrente. Se possibile accertatevi dell’identità del richiedente e per la denuncia contattate la polizia postale della regione in cui vivete. La polizia postale è reperibile attraverso il sito www.commissariatodips.it oppure telefonando al numero unico delle forze dell’ordine, 112, per essere messi in contatto con l’ufficio preposto.
Ecco alcuni consigli per prevenire furti e borseggi adottando facili accorgimenti per rendere la vita più difficile ai malfattori.
Per evitare di acquistare prodotti contraffatti tanto da rivenditori in carne e ossa quanto nei siti on line è opportuno osservare alcune semplici precauzioni.
Scoprite di essere titolari di un contratto per la fornitura di un bene o di un servizio di cui non conoscevate nel modo più assoluto l’esistenza. Cosa è successo?
Fate domanda affinché i vostri numeri vengano iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni: qui ti spieghiamo come