Tempo di lettura min.
I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
Tutti i componenti del nucleo della DSU devono essere presenti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
La titolarità di una certificazione ISEE ordinario alla data del 12 maggio 2023 è requisito essenziale per l'accesso al contributo. Senza l’ISEE non si ha diritto.
Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ad esempio, non è possibile acquistare farmaci.
L'ammontare del beneficio economico è pari a complessivi euro 382,50 per nucleo familiare.
Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023: per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023.
Nota bene: la mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.
La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, è prevista la possibilità di delega utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.
La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Sono stati stipulati accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata e non solo, per l'applicazione di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte. La lista delle associazioni che hanno aderito è consultabile qui: Convenzione MASAF / Associazioni del Commercio
Il contributo non è attribuito ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano titolari di:
Inoltre, il contributo non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
E come fare per ottenerlo.
Cos'è, come funziona, come si richiede.
Dall'1 giugno si potrà chiedere il rilascio di un permesso temporaneo di 6 mesi.
Come fare domanda spiegato bene.